Percorsi formativi per asili nidi e scuole di ogni ordine e grado
Il teatro-clown offre agli alunni la possibilità di sperimentare tempi, ritmi e modalità che facilitino la conoscenza di sé, del proprio corpo, delle proprie emozioni e sentimenti, rispettando i tempi di ciascuno. Tale esperienza può essere assai preziosa per la crescita e la formazione del bambino, o del ragazzo, nella sua autonomia, nella dimensione emotiva, nella relazione con l’altro e nella vita sociale. Lo stesso ha, così, la possibilità di sperimentare che lui è prezioso, non per quello che fa, ma per quello che è, e di scoprire che ognuno, per la sua diversità, è una ricchezza inestimabile per sé e per gli altri.
I vari progetti che noi abbiamo già sperimentato sia per i nidi, scuola infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado, verranno di volta in volta riprogettati a seconda delle esigenze educative- didattiche di ogni specifica realtà.
Quindi teatro non come scopo spettacolistico, ma come occasione per riscoprire uno sguardo stupito e curioso sulla realtà, accettare e valorizzare la propria persona, riconfermando o creando un’armonia del proprio essere e del rapporto con l’altro e con il mondo che lo circonda.