I nostri corsi di formazione

FORMAZIONE PER GENITORI

Si pensa che i protagonisti dell’educazione siano i figli. NO! L’educazione non è una serie di pratiche, un   insieme di buone regole, una preoccupazione da avere. L’educazione è un uomo che vive! Il desiderio di bene, è l’urlo dei figli che chiedono ai genitori: fatemi vedere che vale la pena venire al mondo, che c’è una ragione positiva per l’esistenza! Educare è introdurre alla realtà, cogliendone il significato e l’apprendimento è sempre favorito in un rapporto affettivo. 

Ecco un piccolo percorso attraverso la modalità teatrale, per essere accompagnato alla scoperta o riscoperta di una bellezza, che non toglie la fatica, ma può ridare respiro e fiducia, ad un lavoro che è il più difficile ma anche più incredibile ed affascinante  del mondo:  essere genitori!

 

FORMAZIONE PER AZIENDE

Il lavoro è il principale aspetto attraverso cui ogni persona si rapporta alla realtà.

Il nostro progetto  di Teatro Impresa “+Uomo+Leggerezza= + Fatturato” nasce dal connubio di mettere insieme due esigenze: da una parte l’esigenza dell’uomo di essere considerato nella sua interezza e di contribuire alla costruzione del mondo attraverso il suo particolare lavoro, dall’altra l’azienda che ha sicuramente uno scopo economico, ma anche sociale, tutelando e dando occasione di crescita a colui che lavora. 

La nostra formazione si può definire “esperienziale” in quanto si coinvolgeranno i partecipanti in laboratori teatrali che li trascinerà in giochi dove potranno scoprire o riscoprire qualcosa di sé,  del rapporto con gli altri, della bellezza del proprio essere! Tutto questo chiaramente nel rispetto dei tempi e delle modalità di ognuno. 

In sintesi, qual è il motivo per cui ad un’azienda  conviene investire nel teatro d’azienda?

Perché l’azienda è costituita innanzitutto da uomini e si sa che quando uno si sente più sè stesso, quindi più felice, diventa più disponibile verso gli altri, dando  un  respiro nuovo ai rapporti che aiutano  sicuramente all’incremento di una energia positiva  anche al proprio lavoro.  

 

FORMAZIONE PER ANIMATORI che svolgono la loro opera presso aziende, parrocchie, scuole, centri diurni ed ogni altro luogo di socializzazione giovanile. 

L’importante è l’essere che dà senso e gusto al fare. I vari corsi aiuteranno gli animatori, attraverso il percorso di teatro-clown, a scoprire che, prima di fare l’animatore, uno è animatore. La coscienza di sé, guida lo sguardo e l’azione ne è conseguenza. Tutto quindi, compresi i rapporti con gli animati e i genitori, i giochi, la programmazione, la costruzione di storie, di laboratori creativi, truccabimbi, sculture di palloncini, baby dance e altre forme di intrattenimento etc..risponderà a questa coscienza.

Vorresti organizzare un corso assieme a noi?